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Ottimo inizio anno per la pubblicità sulla radio
Gli investimenti pubblicitari radiofonici del mese di GENNAIO 2023, rilevati nell’ambito dell’Osservatorio Fcp- Assoradio coordinato dalla società Reply, hanno registrato una sensibile crescita, pari al +7,8%. Ben 14 dei 21 settori merceologici monitorati risultano inoltre in attivo, con performance particolarmente marcate per i comparti Automotive, Abitazione, Turismo e Viaggi, Tempo libero. Inoltre, come emerge dalle analisi Nielsen, nel mese di gennaio è da evidenziare una significativa crescita del volume – in secondi – degli spazi pubblicitari erogati (+ 16%) “Siamo certamente soddisfatti di questo inizio d’anno e dei buoni segnali che arrivano da numerosi comparti merceologici e segmenti di clientela, sostiene il Presidente FCP-Assoradio Fausto Amorese. Lo scorso anno abbiamo inoltre lavorato molto alla programmazione di iniziative associative connesse con la nostra industry, volte ad analizzare e condividere con gli operatori del mercato l’articolata evoluzione che sta caratterizzando il comparto radiofonico. Abbiamo recentemente presentato Radioplus+, l’evento che intende partire dal...
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Conferenza Stampa Radioplus
Dopo cinque edizioni (2014, 2015, 2017, 2019 e 2021) di grande successo Radiocompass cambia pelle ed evolve in RadioPlus. Abbiamo infatti convenuto con Mindshare, storico partner dell’evento, di ampliare il nostro evento sia in termini di contenuti che di protagonisti. Partiamo dai contenuti. Perché Plus: perché parleremo delle Radio come aziende editoriali in grado di produrre una molteplicità di contenuti: non solo FM ma Audio, Video, Social e Territorio, offrendo al mercato pubblicitario campagne di comunicazione integrata. E veniamo ai protagonisti: FCP-Assoradio verrà coadiuvata nella gestione dell’evento, oltre che da Mindshare, da TER e da importanti istituti di ricerca come GFK e Kantar. L’evento prevederà inoltre la partecipazione delle più importanti associazioni del settore (UPA ed UNA) che verranno coinvolte sul palco nell’ambito di un panel dove gli operatori del settore discuteranno delle potenzialità della nuova Radio. L’evento si svolgerà a Milano (Teatro Manzoni 12 aprile) ed a Roma (Spazio...
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Pubblicità in radio chiude un 2022 positivo. Fcp: cresciuti investimenti e campagne
I dati certificano un + 2% a dicembre. Amorese confermato presidente per il prossimo biennio La pubblicità in radio archivia un 2022 in positivo, in crescita dell’1,7%. Lo segnalano i dati dell’Osservatorio Fcp-Assoradio, rilevati dalla società Reply, che rilevano per il singolo mese di dicembre una crescita del 2%, dopo un novembre a -8%. Il commento del presidente Amorese “Chiudere un anno così complesso con un valore positivo rappresenta certamente un elemento di grande soddisfazione” rileva il presidente Fcp-Assoradio Fausto Amorese.Amorese nel suo commento ha evidenziato per il periodo cumulato gennaio-dicembre “sia la significativa crescita degli inserzionisti del media radiofonico, che sale del +9%, che quella relativa al numero di campagne (+7%)”. “Le analisi merceologiche ha proseguito, evidenziano un dato particolarmente significativo. Dei 24 settori merceologici che monitoriamo, ben 17 hanno chiuso l’anno con un valore positivo, a testimonianza di un riscontro di consensi presso la clientela che si rivela certamente...
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Pubblicità radio cala a novembre ma tiene sull’anno. Fcp: bene investimenti e campagne
Nonostante novembre chiuda a -8%, Fcp resta ottimista. Dopo un ottobre in positivo, gli investimenti pubblicitari in radio tornano in terreno negativo. Secondo i dati rilevati dalla società Reply nell’ambito dell’Osservatorio Fcp-Assoradio, novembre si attesta al – 8,0%, portando il progressivo da inizio anno +1,7%. Il commento del presidente Fcp-Assoradio Fausto Amorese “Pur nell’incerto contesto di quest’anno, la radio mantiene a fine novembre un andamento con segno positivo, in controtendenza rispetto all’andamento complessivo del mercato pubblicitario. Nel periodo cumulato gennaio-novembre è da evidenziare la significativa crescita degli inserzionisti del media radiofonico, che sale del +10% ed il +7% di incremento per numero di campagne. Le analisi merceologiche relative ai primi undici mesi dell’anno rappresentano una conferma di quanto già si andava delineando nei mesi precedenti. La maggioranza dei settori esprime un valore in crescita rispetto allo scorso anno. Il trend positivo caratterizza Distribuzione, Abitazione, Finanza, Turismo e viaggi, Tempo Libero e Telecomunicazioni,...
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L’adv in radio torna a crescere. Fcp: più inserzionisti e campagne
A ottobre Fcp-Assoradio certifica una crescita dell’1,2%. Il mezzo, si sottolinea, va in controtendenza rispetto a quanto accade per altri media. Gli investimenti pubblicitari sulla radio tornano in terreno positivo. Dopo il -1,4% di settembre, secondo i dati, racconti dall’Osservatorio Fcp-Assoradio coordinato dalla società Reply, ottobre registra un +1,2%, con un dato progressivo da inizio 2022 che si attesta al +3,2%. Il commento del presidente Fcp-Assoradio, Amorese “Con il mese di ottobre, rileva il presidente Fcp-Assoradio Fausto Amorese, si conferma l’andamento positivo della radio. Tale fenomeno è certamente rilevante, poiché in controtendenza rispetto a quanto registrano gran parte degli altri media ed in considerazione del perdurare di un contesto difficile ed incerto”. “Anche nel mese di ottobre è da evidenziare la significativa crescita degli inserzionisti del media radiofonico, che sale del +11% rispetto ai primi 10 mesi dell’anno precedente ed il +9% di incremento per numero di campagne.Le analisi merceologiche relative...
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I nuovi dati Fcp-Assoradio sugli investimenti pubblicitari in radio a settembre 2022
Gli investimenti pubblicitari radiofonici, rilevati nell’ambito dell’Osservatorio Fcp- Assoradio coordinato dallasocietà Reply, registrano nel periodo gennaio-settembre 2022 il + 3.5%, con il singolo mese di settembre cheevidenzia un lieve decremento, pari al -1,4%. “I primi tre quarter dell’anno, rileva il Presidente FCP-Assoradio Fausto Amorese, si concludono moltopositivamente. L’andamento della radio si dimostra in controtendenza rispetto a gran parte degli altri mediae ciò si verifica nonostante il perdurare di un contesto certamente difficile ed incerto. Nel periodo gennaio-settembre 2022 si consolidano ulteriormente alcuni indicatori di grande rilevanza pervalutare lo stato di salute del nostro comparto. Il numero degli inserzionisti è salito del 13% e quello dellecampagne pubblicitarie del 10%. Positivo anche il trend del volume-spazi (in secondi), che ha registrato il +3%. Le analisi merceologiche dei primi nove mesi dell’anno rappresentano una conferma di quanto già si andavadelineando nei mesi precedenti. La grande maggioranza dei settori esprime un valore in crescita...
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Estate in positivo per l’adv in radio. Fcp: sei mesi consecutivi di crescita
Secondo i dati Fcp, luglio e agosto registrano crescite maggiori del 6%, portano il progressivo da inizio anno superiori al 4% Archiviato un primo semestre con un +3,4%, la seconda parte dell’anno parte con piede giusto per la radio. Nei mesi estivi continua il trend di crescita per gli investimenti adv sul mezzo.Secondo i dati rilevati nell’ambito dell’Osservatorio Fcp- Assoradio coordinato dalla società Reply, a luglio la pubblicità è cresciuta del 6,7%, mentre ad agosto del 6,4%. I risultati portano ad un valore progressivo di crescita pari al + 4,0% (gennaio- luglio) ed al + 4,2% (gennaio-agosto). Il commento del presidente Fcp-Radio, Fausto Amorese “Osserviamo con soddisfazione, rileva il Presidente Fcp-Assoradio Fausto Amorese, che con luglio ed agosto sono sei i mesi consecutivi nei quali si riscontrano valori in crescita rispetto allo scorso anno. Tutto ciò acquista ulteriore significatività, considerando il perdurare di un contesto certamente difficile ed incerto come quello...
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Fcp-Assoradio, positivo anche il mese di giugno
Gli investimenti pubblicitari radiofonici del 1° semestre 2022, rilevati nell’ambito dell’Osservatorio Fcp-Assoradio coordinato dalla società Reply, hanno registrato un + 3,4%.   Positivo anche il mese di giugno, che si è attestato sul +3%. “Possiamo affermare che il media radiofonico stia consolidando anche in questo 2022 un ruolo significativo all’interno del media mix pubblicitario, esprimendo da un lato la sua identità specifica (attitudine alle campagne verticali), dall’altro la sua vocazione alla complementarietà nell’ambito del media planning multimediale",  rileva il Presidente FCP-Assoradio Fausto Amorese. Primaonline 26/07/2022
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Radio, la pubblicità cresce e si consolida. Fcp: bene la diversificazione
A maggio +2% nel fatturato, con progressivo nei 5 mesi a +3,6%Dopo il quasi +8% registrato ad aprile, performance più contenuta, ma sempre in positivo, per gli investimenti publicitari radiofonici che a maggio crescono del 2%. Lo certificano i dati dell’Osservatorio Fcp-Assoradio coordinato dalla società Reply, che registrano un progressivo nei primi cinque mesi del 2022 che si attesta al +3,6%. Amorese: crescono fatturato, inserzionisti e campagne “Dopo un bimestre di inizio anno un po’ incerto prosegue con il mese di maggio (terzo risultato utile consecutivo) il buon andamento dei fatturati pubblicitari radiofonici”, segnala il presidente Fcp-Assoradio, Fausto Amorese.“Nei primi cinque mesi dell’anno 2022 risultano ampiamente favorevoli la maggioranza degli indicatori che, combinati fra di loro, denotano la solidità del nostro comparto. Oltre alla crescita dei fatturati pubblicitari registriamo infatti un parallelo incremento degli inserzionisti (+21%) e delle campagne pubblicitarie (+12%).La diversificazione della clientela è, nello specifico, un elemento di particolare...
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Radio, sempre bene la pubblicità. Fcp: crescono campagne e investimenti
Secondo Fcp-Assoradio, aprile segna una crescita vicina all’8%, il dato più alto registrato nel 2022.Gli investimenti pubblicitari radiofonici hanno registrato ad aprile un +7,8%, chiudendo il primo quadrimestre con un prograssivo del +4,2%. Lo certificano i dati dell’Osservatorio Fcp-Assoradio, coordinato dalla società Reply. Il commento del presidente Amorese “Anche nel mese di aprile, evidenzia il Presidente FCP-Assoradio Fausto Amorese, prosegue il buon andamento dei fatturati pubblicitari radiofonici.  Nello specifico il dato di aprile esprime il miglior valore di crescita del primo quadrimestre, dopo un marzo che già si era rivelato piuttosto tonico, con un + 6,6%”.  Settori in crescita “Nel primo quadrimestre 2022 si confermano alcuni trend che teniamo costantemente monitorati e che, nel loro insieme, denotano in modo efficace la salute del nostro comparto. Oltre alla crescita dei fatturati abbiamo avuto infatti una parallela evoluzione positiva degli inserzionisti e delle campagne pubblicitarie (rispettivamente al +22% e +17%). Le analisi, basate su...
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