Blog

Gli investimenti pubblicitari radiofonici relativi al mese di Settembre 2024
Gli investimenti pubblicitari radiofonici relativi al periodo GENNAIO-SETTEMBRE 2024, rilevati nell’ambito dell’Osservatorio Fcp-Assoradio coordinato dalla società Reply, hanno registrato il + 7,4%, con il parziale delmese di Settembre che si è attestato al -2,7%. “Nonostante il lieve calo di settembre, restiamo molto soddisfatti dell’andamento complessivo degli investimenti radiofonici in questi nove mesi dell’anno che si assesta al + 7,4% di progressivo, conferma dello stato di salute del media radiofonico nell’attuale contesto di mercato.    Così come avvenuto con continuità nel corso di questo 2024, nel periodo gennaio-settembre permangono in positivo quei parametri che ci aiutano a valutare più compiutamente il livello di soddisfazione dell’attività commerciale.   Registriamo infatti un sensibile incremento delle campagne pubblicitarie (+12%), degli annunci conteggiati in secondi (+ 7%), e degli inserzionisti (+5%). Venendo alle considerazioni di carattere merceologico, prosegue Monica Gallerini, le nostre analisi, basate su un confronto in volumi di spazi (secondi), indicano nel progressivo gennaio-settembre 2024 il...
continua
RadioPLUS+ NEXT100
RadioPLUS+ NEXT100 si presenta come un evento di riferimento per il settore radiofonico, celebrando un secolo di storia della radio. Questo appuntamento, organizzato da FCP in collaborazione con Assoradio, rappresenta un’evoluzione naturale del format Radiocompass, che nel corso degli anni ha saputo adattarsi al mutato panorama dei media e alle nuove esigenze comunicative del pubblico. Un Secolo di Innovazione e Rinnovamento L’evento è dedicato a festeggiare il centenario della radio, un media che ha dimostrato una straordinaria capacità di innovarsi, mantenendo intatti i suoi tratti distintivi. In un’epoca di rapide trasformazioni tecnologiche, la radio ha saputo integrare le nuove piattaforme comunicative, continuando a essere un punto di riferimento per l’informazione e l’intrattenimento. La celebrazionedi questo traguardo offre l’occasione di riflettere sul passato, ma anche di guardare al futuro di questo potente mezzo di comunicazione. Leggi il comunicato stampa
continua
Investimenti pubblicitari radiofonici relativi ai mesi di Luglio e di Agosto 2024
Gli investimenti pubblicitari radiofonici relativi ai mesi di Luglio e di Agosto 2024, rilevati nell’ambito dell’Osservatorio Fcp-Assoradio coordinato dalla società Reply, hanno registrato rispettivamente il + 6,8% ed il - 4.1%. Il dato progressivo del periodo GENNAIO-AGOSTO 2024 si attesta pertanto al + 8,9%. “Siamo molto soddisfatti dell’eccellente performance dei primi otto mesi dell’anno, dichiara Monica Gallerini Presidente Fcp assoradio. Il dato negativo del mese di agosto non intacca la positiva valutazione in merito ad un trend che si è mantenuto in territorio ampiamente positivo nel corso di tutti i mesi dell’anno, da gennaio a luglio. Nel periodo gennaio-agosto, prosegue Monica Gallerini, permangono in territorio positivo quei parametri che ci aiutano a valutare più compiutamente il livello di soddisfazione dell’attività commerciale. Registriamo infatti un sensibile incremento degli annunci, conteggiati in secondi (+ 9%), delle campagne pubblicitarie (+13%) e degli inserzionisti (+5%). Siamo inoltre ormai a ridosso del nostro evento Radioplus+...
continua
Gli investimenti pubblicitari radiofonici relativi al primo semestre 2024
Gli investimenti pubblicitari radiofonici del mese di GIUGNO 2024, rilevati nell’ambito dell’Osservatorio Fcp-Assoradio coordinato dalla società Reply, hanno registrato il + 16,3%. Il dato progressivo relativo al primo semestre dell’anno si attesta pertanto al + 10,4%.Un giugno assolutamente brillante, sesto risultato utile consecutivo di questo 2024, sottolinea Monica Gallerini Presidente Fcp-Assoradio, consente la chiusura del primo semestre con un indicatore di crescita a due cifre, il quale conferma la solidità del media radiofonico all’interno di un contesto competitivo sempre più articolato e sfidante. Nei primi sei mesi dell’anno si consolida la performance favorevole di numerosi indicatori che ci restituiscono un riscontro quali-quantitativo della nostra attività. Oltre alla crescita dei fatturati pubblicitari registriamo infatti un parallelo incremento degli annunci, conteggiati in secondi (+11%), delle campagne pubblicitarie (+17%) e degli inserzionisti (+8%). Da un punto di vista delle valutazioni merceologiche, prosegue Monica Gallerini, le nostre analisi, basate su un confronto in volumi...
continua
Radio: ultimi dati d’ascolto TER
I dati degli ascolti della Radio rilevati dal 16 gennaio al 10 giugno 2024,relativi quindi al Primo Semestre 2024. È una delle ultime comunicazion di Ter prima di dare spazio a Era, la nuova società che riunisce gli editori e che insieme a Upa e Una, ha dato vita al Jic Audiradio presieduto da Antonio Martusciello.Dall’anno prossimo, a raccogliere i dati di ascolto sarà Audiradio, la cui (ri)nascita è stata accolta con favore anche all’evento BRAND EVOLUZIONE di Upa tenutosi mercoledì 3 luglio al Teatro Strehler di Milano. Gli ascoltatori della Radio nel Giorno Medio sono oltre 35 milioni (35.252 mila), 6.613 mila acoltatori nell’AQH e 44,4 milioni nei 7 Giorni (rispettivamente -3,7%, -9,8% e -1,0% rispetto al I Semestre 2023).I valori si conservano molto importanti e associati all’ottimo andamento della raccolta pubblicitaria, pari all’8,8% al 31.05.2024 descrivono la Radio come un mezzo in ottima salute.Mancano anche nel I Semestre...
continua
Gli investimenti pubblicitari radiofonici relativi al mese di Aprile 2024
Gli investimenti pubblicitari radiofonici relativi al mese di aprile 2024, rilevati nell’ambito dell’Osservatorio Fcp-Assoradio coordinato dalla società Reply, hanno registrato il + 14,9%, con il dato progressivo ad aprile che si attesta al + 10,3%. " Siamo molto soddisfatti dei riscontri di fatturato evidenziati da questo aprile 2024, che costituisce il quarto mese consecutivo in territorio positivo e che ci consente di chiudere il primo quadrimestre dell’anno con una crescita a doppia cifra, sottolinea Monica Gallerini Presidente Fcp-Assoradio. La crescita di questi primi quattro mesi del 2024 è ampia e differenziata in termini di settori merceologici. Nello specifico emergono in particolare i seguenti comparti: Automotive, Telecomunicazioni, Alimentari, Turismo e Viaggi, Abitazione e Gestione casa. Nel primo quadrimestre 2024, prosegue Monica Gallerini, si confermano inoltre in territorio ampiamente favorevole alcuni fondamentali indicatori di mercato che teniamo costantemente monitorati. Citiamo in particolare la crescita del numero degli annunci in secondi (+10%), quella...
continua
FCP-Assoradio, fatturati pubblicitari 1° Quarter 2024 a +8,9%
Gli investimenti pubblicitari radiofonici relativi al mese di Marzo 2024, rilevati nell’ambito dell’Osservatorio Fcp-Assoradio coordinato dalla società Reply, hanno registrato il + 5,5%, con il primo quarter dell’anno che si attesta al + 8,9%."Dopo un positivo inizio d’anno, i fatturati del mese di marzo consolidano ulteriormente il trend favorevole del primo trimestre 2024, sottolinea Monica Gallerini Presidente Fcp-Assoradio. La crescita di questi primi tre mesi è attribuibile ad una pluralità di settori merceologici, fra i quali si sono distinti in particolare le seguenti categorie: Automotive, Telecomunicazioni, Alimentari, Turismo e Viaggi, Tempo Libero, Abitazione e Gestione casa. Oltre ai fatturati, prosegue Monica Gallerini, nel primo quarter 2024 si confermano in territorio particolarmente favorevole quegli indicatori di mercato che contribuiscono a misurare l’azione quali-quantitativa dei nostri associati. Ci riferiamo in particolare al numero degli annunci in secondi (+11%), degli inserzionisti (+ 9%) e delle campagne (+19%).
continua
Rilevazioni degli ascolti: nasce la nuova Audiradio
I soci fondatori sono tre: gli “Editori Radiofonici Associati” (ERA, la ex TER), UNA – Aziende della Comunicazione Unite, che rappresenta le agenzie media e pubblicitarie, e UPA - Utenti Pubblicità Associati, gli investitori pubblicitari. Lorenzo Suraci per ERA, Stefano Spadini per UNA e Antonio Martusciello per UPA ieri, 23 aprile 2024, hanno siglato la costituzione della nuova società. Come preannunciato da tempo, il comparto abbandona la struttura di MOC (Media Owner Contract), per approdare alla forma societaria indicata dall’Agcom: il JIC (Joint Industry Committee), costituito da editori (ERA, ex TER) e  dai rappresentanti del mercato pubblicitario(UPA e UNA). Presieduta da Antonio Martusciello, la nuova Audiradio lancerà una rilevazione con una nuova ricerca metodologica che garantisca continuità ma che al tempo stesso, meglio rappresenti l’irreversibile processo di digitalizzazione dei media e i loro cambiamenti strutturali nei consumi di tutti i contenuti multimediali.
continua
Gli investimenti pubblicitari radiofonici relativi al mese di Febbraio 2024
Gli investimenti pubblicitari radiofonici relativi al mese di Febbraio 2024, rilevati nell’ambito dell’Osservatorio Fcp-Assoradio coordinato dalla società Reply, hanno registrato il + 3,4%. Il dato progressivo relativo al primo bimestre 2024 si attesta pertanto al + 10,8%. Dopo l’exploit di gennaio, anche a febbraio si conferma il trend positivo di inizio 2024, sottolinea Monica Gallerini neo Presidente Fcp Assoradio. La crescita è attribuibile ad una pluralità di settori merceologici, fra i quali si sono distinti in particolare le seguenti categorie: Automotive,Telecomunicazioni, Alimentari, Turismo e Viaggi, Tempo Libero e Gestione casa. Oltre ai fatturati, prosegue Monica Gallerini, nel primo bimestre 2024 registriamo gli ottimi riscontri di indicatori particolarmente significativi, quali il numero degli annunci in secondi (+12%), degli inserzionisti (+ 11%) e delle campagne (+16%). Il mese di febbraio è stato inoltre caratterizzato da una massiccia presenza delle Radio a Sanremo, insieme ai numerosi sponsor; testimonianza della costante attività di innovazione...
continua
Gli investimenti pubblicitari radiofonici relativi al mese di Gennaio 2024 registrano un +21,7%
Gli investimenti pubblicitari radiofonici relativi al mese di Gennaio 2024, rilevati nell’ambito dell’Osservatorio Fcp-Assoradio coordinato dalla società Reply, hanno registrato il + 21,7%. "A gennaio, sottolinea Monica Gallerini neo Presidente Fcp Assoradio, abbiamo rilevato un incremento nella raccolta pubblicitaria per quasi tutti i settori merceologici, consolidando quindi il trend di crescita del mezzo radiofonico del 2023. Annoveriamo una performance particolarmente interessante per le seguenti categorie: Automotive, Telecomunicazioni, Alimentari, Turismo e Viaggi, Tempo Libero, Farmaceutici e Gestione casa.Sono cresciuti in maniera importante, prosegue Monica Gallerini, sia il numero degli annunci +25% che il numero degli inserzionisti + 20%. Gli ottimi risultati del 2023 e di questo Gennaio 2024, sono la testimonianza di come gli inserzionisti vedano nella radio uno straordinario motore di crescita, riconoscendone la reach elevata, la fedeltà d'ascolto e l'efficacia sia riguardo alla call to action che relativamente alla share of mind delle marche."
continua