“Nel mese di novembre 2021 gli investimenti pubblicitari in radio, rilevati nell’ambito dell’Osservatorio Fcp- Assoradio coordinato dalla società Reply, registrano una considerevole crescita, che si attesta sul + 11,0%. Tale risultato contribuisce a rafforzare il buon andamento del periodo cumulato gennaio-novembre, pari al + 9.8% e consente di essere fiduciosi in ottica di chiusura d’anno.
Anche nel mese di novembre, cosi come avvenuto il mese scorso, è da evidenziare la significativa crescita del numero degli inserzionisti del media radiofonico rispetto ai primi undici mesi dell’anno precedente (+9%), così come l’incremento del numero complessivo di campagne (+ 5%).
Le analisi merceologiche attestano anch’esse il quadro favorevole di ripresa “a tutto campo” del media radiofonico. Sono infatti numerosi i comparti economici che confermano il buon andamento in secondi rispetto al mese di novembre dello scorso anno. Fra di essi si sono distinti in particolare: Distribuzione, Finanza-Assicurazioni, Turismo e Viaggi, Abitazione. Tali settori esprimono una crescita significativa anche nel periodo cumulato gennaio-novembre, confermandosi particolarmente affini al mezzo radio.
Anche se l’anno non si è ancora concluso, prosegue il presidente di Fcp Assoradio , possiamo comunque ritenerci soddisfatti dei risultati sinora conseguiti e del sensibile recupero di fatturati rispetto all’anno precedente. In ambito Fcp stiamo lavorando attivamente per rendere strutturali le diverse iniziative che quest’anno hanno ricevuto il pieno consenso degli investitori, affiancando ad essi nuovi progetti verticali sui settori merceologici e sui diversi segmenti di clientela”.
FCP-Assoradio raggruppa le principali aziende, sia concessionarie che gestori diretti, operanti nel settore della vendita di spazi pubblicitari sulle diverse frequenze radio nazionali e locali. Fornisce con cadenza mensile, tramite l’osservatorio dedicato, i dati della raccolta pubblicitaria del comparto radio. La radio ha un’antica tradizione di intrattenimento ed allo stesso tempo di veicolo di messaggi pubblicitari.
Primaonline 23/12/2021