Gli investimenti pubblicitari radiofonici relativi al mese di Febbraio 2024, rilevati nell’ambito dell’Osservatorio Fcp-Assoradio coordinato dalla società Reply, hanno registrato il + 3,4%. Il dato progressivo relativo al primo bimestre 2024 si attesta pertanto al + 10,8%.
Dopo l’exploit di gennaio, anche a febbraio si conferma il trend positivo di inizio 2024, sottolinea Monica Gallerini neo Presidente Fcp Assoradio. La crescita è attribuibile ad una pluralità di settori merceologici, fra i quali si sono distinti in particolare le seguenti categorie: Automotive,
Telecomunicazioni, Alimentari, Turismo e Viaggi, Tempo Libero e Gestione casa.
Oltre ai fatturati, prosegue Monica Gallerini, nel primo bimestre 2024 registriamo gli ottimi riscontri di indicatori particolarmente significativi, quali il numero degli annunci in secondi (+12%), degli inserzionisti (+ 11%) e delle campagne (+16%). Il mese di febbraio è stato inoltre caratterizzato da una massiccia presenza delle Radio a Sanremo, insieme ai numerosi sponsor; testimonianza della costante attività di innovazione intrapresa ormai da diversi anni dal comparto commerciale radiofonico, che si è esplicitata nell’identificazione di formati unconventional di forte impatto, oltre all’attuazione di numerosi eventi sul territorio che rappresentano una componente significativa della raccolta pubblicitaria.