“Tanti investitori, dopo un comprensibile periodo di riorganizzazione delle attività di planning, stanno ridando fiducia al mezzo”, spiega il presidente Fausto Amorese
Dopo le difficoltà di gennaio e febbraio, gli investimenti pubblicitari radiofonici, rilevati nell’ambito dell’Osservatorio Fcp-Assoradio coordinato dalla società Reply, tornano al segno più a marzo e chiudono in crescita del 26,5%.
“Nonostante il mese si confronti con un periodo storico (il marzo 2020) fortemente penalizzato dall’esplodere della crisi epidemiologica, risulta comunque più che evidente la significativa ripresa degli investimenti pubblicitari radiofonici. Registriamo come numerosi investitori, dopo un comprensibile periodo di riorganizzazione delle attività di planning, stiano ridando fiducia al mezzo radiofonico, consapevoli del ruolo fondamentale che esso riveste all’interno del media mix pubblicitario”, spiega il presidente di Fcp-Assoradio, Fausto Amorese.
Nel frattempo la federazione fa sapere che sta moltiplicando gli sforzi per rappresentare al meglio le valenze della radio e la sua capacità di evolvere in parallelo ai cambiamenti sociali e tecnologici. Il 15 aprile si è svolta la prima sessione di Radiocompass 2021. L’evento, organizzato da FCP Assoradio in partnership con Mindshare e con il contributo tecnico di Special Glue, è giunto quest’anno alla quinta edizione. Il primo appuntamento dei tre previsti, titolato “La Radio Rende”, si è focalizzato sull’efficacia delle campagne radiofoniche, anche in termini di “drive to store”.
Il 6 maggio dalle 10:00 alle 11:00 si terrà il secondo incontro, titolato “La Radio Costruisce”. Verrà messo in evidenza il ruolo della radio nel contribuire a costruire e consolidare la brand awareness e la brand equity di marca. Nel corso dell’appuntamento è previsto il coinvolgimento di un panel di relatori, costituito in questa occasione da autorevoli direttori creativi italiani.
Il terzo e conclusivo incontro si terrà invece il giovedì 27 maggio. “Abbiamo chiamato questo appuntamento ‘La Radio Innova’. Ci soffermeremo specificatamente sulle prospettive legate al futuro della radio. Sarà anche l’occasione per celebrare e premiare le migliori campagne radiofoniche degli ultimi diciotto mesi, insieme ai conduttori radiofonici più noti ed amati dai 34 milioni di ascoltatori giornalieri”, conclude Amorese.
Enage 27/04/2021